Il progetto Triggiano Lab – Cantieri Creativi, finanziato dal Comune di Triggiano è un percorso di conoscenza e responsabilizzazione verso il territorio e di miglioramento della comunità triggianese. Ha come obiettivo primario la prevenzione di fenomeni sociali di devianza minorile.

Le tematiche affrontate riguardano argomenti quali il bullismo, il cyberbullismo, il vandalismo, la perdita del senso civico, l’assenza di educazione al patrimonio culturale locale che rappresentano potenziali criticità appannaggio delle fasce più deboli della comunità triggianese. Gli utenti del progetto sono i giovanissimi triggianesi di età compresa tra 10 e 13 anni.

Protagonisti delle iniziative sono l’arte e la creatività, strumenti validi e vincenti per contrastare i fenomeni di devianza sociale minorile e per promuovere l’introspezione personale e la sensibilizzazione verso l’altro.

Il fil rouge è la conoscenza, la tutela, la valorizzazione del patrimonio culturale di Triggiano presente nel centro storico. Le iniziative proposte sono gratuite, hanno cadenza bisettimanale, per la durata di 6 mesi.