15AH, San Francisco

California, Stati Uniti.

Send Your Mail At:

info@elitesupport.com

Working Hours

Lun-Sab: dalle 09:30 alle 19:00

Associazione culturale Puglia mia

Arte. Cultura. Territorio. Formazione.

Ricerche archeometriche a S. Maria Veterana!

 

 

 

 

 

 

 

IL COMPLESSO DI S. MARIA VETERANA A TRIGGIANO:  RICERCHE ARCHEOMETRICHE NELLA CHIESA MEDIEVALE

 

Triggiano (BA) – 11/05/2018

 

L’Associazione culturale Puglia mia, grazie al sostegno della Fondazione Pasquale Battista e al patrocinio del Comune di Triggiano, è finalmente orgogliosa di comunicare ufficialmente l’avvio del progetto di ricerca scientifica IL COMPLESSO DI S. MARIA VETERANA A TRIGGIANO: RICERCHE ARCHEOMETRICHE NELLA CHIESA MEDIEVALE.

Il sito di S. Maria Veterana a Triggiano, comprende oggi una chiesa di età rinascimentale, in passato più volte ampliata e rimaneggiata, al di sotto della quale è conservata una straordinaria chiesa medievale, dove le stratificazioni storiche e il susseguirsi delle vicende della vita triggianese del passato appaiono perfettamente conservate, a tal punto da essere ancora presenti tracce di affreschi, disegni preparatori su pilastri e pareti, malte storiche, un’epigrafe e una cisterna per la raccolta delle acque.

Il lavoro di ricerca si focalizzerà sullo studio archeometrico dei materiali che costituiscono la chiesa medievale, in particolare le malte, gli intonaci e gli strati pittorici degli affreschi. Il progetto, pensato e guidato dalla dott.ssa Giovanna Fioretti, nasce con l’obiettivo di contribuire allo stato delle ricerche attuali e di aprire nuovi interrogativi e spunti di ricerca per futuri studi, ma soprattutto si prefigge di contribuire alla riqualificazione e alla valorizzazione turistica di Triggiano e ad accrescere nella comunità locale, in particolare nei giovani, il senso di appartenenza e la consapevolezza del patrimonio artistico, storico e culturale.

 

Contatti Associazione Puglia mia

www.pugliamia.org

infopugliamia@gmail.com

 

Contatti diretti responsabile ricerca dott.ssa Giovanna Fioretti

giovafioretti@gmail.com

+39 3271330367

Staff PUGLIA MIA

Lascia un commento